martedì 5 luglio 2011

Considerazioni su dei Film Italiani in Sala


Parlo ovviamente dei film "di genere". E mi riferisco nello specifico a "6 Giorni sulla Terra" di Varo Venturi (fantascienza) e a "Hypnosis" di Simone Cerri Goldstein e Davide Tartarini (thriller-horror con influenze avatiane e carpenteriane).

Perchè sono delle merdacce:
- Non si capisce un cazzo. Soprattutto del film di real-scienza (!!!) del buon Varo. Confusione pressochè assoluta.
- I dialoghi. "I tuoi figli nasceranno con teste di cani!" e ho detto tutto.
- La recitazione. C'è una scena in "Hypnosis" che è da pianger dal ridere. C'è una vecchia che... No, vabbè, non bisogna rovinarsela.
- Montaggio? Questo sconosciuto. Ritmo assente nel primo, spaventi da anticipazione esagerata nel secondo.
- Italianità. Invendibili all'estero, c'è puzza di provincia (e non quella avatiana) lontana un miglio.
- Sto male. Sto male.

Mi sono accanito col povero "Hypnosis" ma in realtà la merda in testa avrebbe dovuto averla specialmente il film di Venturi. C'è da dire che entrambi provano a dire qualcosa di nuovo nel panorama italico, ma solo "H." lo fa con genuino amore per il cinema (ovviamente l'Uci che l'ha distribuito in lungo e in largo perchè una location del film è proprio uno dei multisala della catena).

"6 Giorni sulla Terra" è pura propaganda alle teorie del professor Malanga (qua un monologo di cinque ore in cui spiega il Tutto).

Ho capito sperimentare, ma perlomeno farlo decentemente?

Un po' mi dispiace per entrambi. Ma quando ce vò ce vò.

2 commenti:

  1. Sì sì Venturi si è fatto imbarcare da Malanga e da tutta la sua cricca. Ho seguito sporadicamente i messaggi lasciati da Venturi stesso sul profilo fb del film e, a meno che il regista non fingesse, mi è sembrato che alla teorie malanghiane ci credesse sul serio. Il che poco importa in fin dei conti, certo che se è uscita fuori una merdona allora un accanimento spettatorial-critico se lo merita tutto.
    Ad ogni modo me lo vedrò, con le cose di alieni che non siano Emmerich style ci sono sempre andato sotto.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. E' davvero merda violenta... Assistendo alla proiezione web con annesso commento del regista, ho visto che ci crede sì alle teorie. Il problema è che ha dimenticato il film...

    RispondiElimina